top of page

CHI SIAMO

La Coop. Sociale C.I.S.A. Onlus nasce nel 1989 su iniziative dei genitori dell’associazione A.N.F.F.A.S., con la finalità di assistere ed inserire utenti con disabilità particolarmente a rischio di esclusione sociale della nostra comunità.

Da oltre 30 anni la Cooperativa Sociale CISA gestisce centri diurni per persone con disabilità con profili complessi ed elevata compromissione della sfera delle autonomie a rischio di istituzionalizzazione.

Nei nostri centri diurni le persone inserite possono usufruire di personale professionale qualificato in base alle normative vigenti e in grado di mettere in atto progetti altamente personalizzati volti alla loro qualità di vita e al loro inserimento nella comunità, cercando di potenziare le competenze e trasformare le fragilità in risorse per la persona e la collettività.

Gli ospiti  sono impegnati tutti i giorni dalle 9 alle 16 in attività ricreative, assistenziali e riabilitative volte a recuperare le funzioni compromesse. Tra le attività di cui gli ospiti usufruiscono ricordiamo: musicoterapia, interventi psicologici sulle persone e sui caregivers, psicomotricità, teatro, lavori manuali, tessitura, stampa su tela, cura del corpo, ortiterapia.

Vengono effettuate, inoltre, uscite di tipo ricreativo e didattico, atte a promuovere la cultura dell’inclusione e dell’educazione delle comunità verso una

accoglienza diffusa della diversità.

Mission

Offriamo opportunità di sviluppo e di espressione di sè a persone con disabilità e sostegno alle loro famiglie, nel rispetto dei diversi modi di essere nel mondo, facendo del benessere, della solidarietà e dell'inclusione sociale di tutti i soggetti coinvolti i nostri valori fondanti.

La sartorialità nella progettazione dei perscorsi educativi e nella valorizzazione della persona, la flessibilità nella realizzazione di interventi di prossimità e accessibilità e l'artigianilità nel settore della manutenzione e commercializzazione di ausili sanitari, sono quailità che caratterizzano il nostro stile organizzativo e che ci rendono unici nel territorio.

Valori fondanti dei nostri servizi

Stretto legame con la comunità locale di appartenenza: la Cooperativa è un punto di riferimento per la comunità locale nell’ambito dei servizi – assistenziali, educativi, di trasporto sociale – per la disabilità, mappandone e addirittura anticipandone

i bisogni, grazie anche al rapporto di profonda fiducia e collaborazione con le famiglie degli utenti.

 

Disabilità e inclusione sociale: la Cooperativa si pone al servizio della disabilità al fine di promuovere la qualità della vita, le autonomie residue (affettivo-relazionali, cognitive e

sensoriali) e la socializzazione dei propri utenti, il tutto attraverso progetti educativi e assistenziali personalizzati a fronte di un’analisi dei bisogni e delle risorse di ciascuno.

​

Visione eco sistemica: la Cooperativa riconosce l’importanza di agire in rete con soggetti diversi, istituzionali e della società civile, pubblici e privati, afferenti al mondo delle imprese e del volontariato, attraverso la creazione di progettualità in partnership per la realizzazione di obiettivi comuni sfruttando le sinergie tra i diversi soggetti in campo.

 

Promozione della cultura della qualità: la Cooperativa implementa al suo interno un sistema di controllo della qualità dei servizi erogati nell’ottica di un continuo miglioramento, misurato attraverso la valutazione periodica del livello di soddisfazione delle famiglie dei beneficiari. Il processo messo in campo è volto a un uso razionale delle risorse e si ancora alla statuizione e al perseguimento di obiettivi SMART.

 

Valorizzazione delle risorse umane: la Cooperativa riconosce il valore inestimabile del capitale umano, facendo della professionalità dei suoi operatori un vero e proprio asset competitivo, accresciuto e coltivato attraverso la predisposizione di percorsi formativi puntuali e attraverso periodiche valutazioni del livello di soddisfazione.

 

Lo sviluppo della qualità di vita nei suoi diversi ambiti di ogni soggetto coinvolto attraverso l'attivazione di percorsi di inclusione sociale, il sostegno alle fasce fragili, la progettazione partecipata, e l'erogazione di servizi alla Persona e alla Comunità, ispirati alla sussidiari età, alla responsabilità condivisa e al benessere.

 

La dimensione d’impresa coniugando passione, professionalità, spirito di innovazione nei diversi processi legati ai servizi offerti (pratiche riabilitative, educative e socializzanti) attraverso la gestione di servizi diurni, servizi di assistenza protesica e trasporti sociali, percorsi di inserimento lavorativo di categorie deboli) con efficienza ed efficacia nella gestione delle risorse.

 

Il Fare Insieme, favorendo la nascita e lo sviluppo di legami organici con la comunità locale finalizzati alla valorizzazione in chiave solidaristica ed imprenditoriale delle potenzialità

disponibili sul territorio e l'utilizzo dell'approccio del lavoro di rete per la realizzazione di progetti e nuove economie.

bottom of page