top of page

CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE "IL BIANCOSPINO"

Quest’ anno il CSO il Biancospino cambia la sede trasferendosi nel quartiere di S. Egidio di Cesena. Questa zona più centrale e più popolata consente una maggiore integrazione nel contesto, e le notevoli dimensioni della struttura permettono di attivare nuovi laboratori e di attuare spazi dedicati in cui consolidare il lavoro degli scorsi anni. 

La giornata al Centro è suddivisa in più momenti strutturati a maggiore valenza educativa che riguardano particolarmente il mattino con l’organizzazione di laboratori dedicati.

E’ redatto il piano settimanale delle attività, presente al Centro e condiviso con i familiari ed i Servizi territoriali.

Il tempo pomeridiano è dedicato ad attività a minor intensità favorendo la dimensione ludica e ricreativa nonché il riposo, per chi ne ha necessità, favorendo un lavoro educativo e di implementazione di autonomia anche in questi momenti.

La vita al Centro è scandita anche per l’estrema cura nell’assistenza alla persona e nella fruizione del pasto, altro momento di relazione fortemente ravvicinata.

Il centro diurno é aperto dal Lunedí al Venerdí dalle 9.30 alle 16.30

ATTIVITA'

- Laboratorio di tessitura e di stampa su stoffa e attività manuali

​

- Attività didattiche di mantenimento delle abilità cognitive (es. narrazione, trascrizione al PC di libri e testi a tema con realizzazione di disegni) con utilizzo di supporti informatici

​

- Gite ludiche ed uscite didattiche come occasione per visitare

   luoghi e pranzare al ristorante

​

- Attività psicomotorie: passeggiate, giochi, balli ed esercizi

bottom of page